Il Raspberry Pi è un single-board computer, un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica, sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Foundation. Concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole. Il progetto ruota attorno a un System-on-a-chip (SoC) Broadcom (BCM2835, oppure BCM2836 per la Pi 2, o BCM2837 per la Pi 3), che incorpora un processore ARM, una GPU VideoCore IV, e 256 o 512 Megabyte o 1 Gigabyte di memoria.
Raspberry Pi 4 è il nuovo modello con prestazioni molto più elevate rispetto alle precedenti versioni. Un PC desktop nel palmo di una mano. Alcune caratteristiche che rendono il nuovo modello davvero eccezionale:
- puoi collegare due monitor contemporaneamente in 4K.
- Raspberry Pi 4 ha aggiornato la capacità USB: insieme a due porte USB 2.0 troverai due porte USB 3.0, che possono trasferire i dati fino a dieci volte più velocemente.
- Diverse varianti del Pi 4, a seconda della quantità di RAM : 1 GB, 2 GB o 4 GB.
- Viene fornito con Gigabit Ethernet, insieme a reti wireless integrate e Bluetooth 5.0.
- Senza ventole ed efficiente dal punto di vista energetico funziona silenziosamente e consuma molta meno energia rispetto ad altri computer.
- Processore 1.5 GHz quad-core 64-bit ARM Cortex-A72 CPU (about 3x performance).
Cosa si potrebbe realizzare con Raspberry? Ad esempio: trasformare un hard disk in un disco di rete (NAS), realizzare un piccolo web server, un media server domestico, trasformare una tv in una smart tv, realizzare un sistema di video sorveglianza, una console arcade per retrogaming, un computer da automobile, senza poi parlare di applicazioni elettroniche e domotiche possibili grazie alle sopracitate connessioni GPIO.
Vieni a trovarci in via M. Vernieri, 97 – Salerno.
Troverete le guide introduttive che vi guideranno nella realizzazione dei vostri primi progetti.
Qualche idea? raspberrypibeginnersguide
#Raspberry #Salerno